Rifugio Sora

Il Rifugio Sora è situato ai Piani di Bobbio a pochi minuti di cammino dalla stazione a monte della ovovia che sale da Barzio.

Lasciamo la statale 36 al km. 50 (ponte sull'Adda a Lecco) per prendere la nuova ss 36 dir che sale in Valsassina.
Giunti alla rotonda di Ballabio, all'uscita dell'ultima galleria, continuiamo diritto con la provinciale 62 che percorre il fondovalle. Al Colle del Balisio troviamo una prima deviazione a destra per Barzio. Conviene comunque proseguire per un altro paio di chilometri fino a trovare la seconda deviazione con la quale raggiungiamo il paese.
Prendiamo poi a sinistra Via Milano e proseguiamo fino ad una rotonda dove giriamo a sinistra. Da questo punto è sufficiente seguire i cartelli con il fondo marrone che indicano la funivia. Passando per Via Bergamini, Via Arola, Via Todeschini e Via S. Eustacchio raggiungiamo il vasto parcheggio che precede la stazione a valle dell'impianto di risalita (m. 810).

Prendiamo l'ovovia che sale ai piani di Bobbio (m. 1640), risparmiandoci la fatica di 830 metri di dislivello. Ricordo però che l'impianto è in funzione solo d'estate e d'inverno e che dovremo essere di ritorno per le 17.30. Il costo del biglietto di sola andata è di 7 euro, A/R 12 euro, parcheggio 3 euro.

Dalla stazione a monte, seguiamo l'ampia pista in direzione est, in leggera salita passando tra alcuni edifici (bar e noleggio sci).
Il fondo è in cemento. Alla destra c'è una statua raffigurante Paolo VI. Un tabellone con tettuccio in legno indica il Rifugio Sora. Altri segnavia indicano: Anello dei Campelli, Bocchetta dei Mughi ore 1.30, Rifugio Lecco ore 0.45; Sentiero degli Stradini n. 30 per Artavaggio ore 1.45; sentiero n. 36 per il Passo del Toro e il Rifugio Grassi.
Lasciamo a destra una stradina che sale al Rifugio Ratti, ben visibile più in alto.
Poco dopo sulla destra si stacca una seconda stradina. Un cartello indica verso destra il Rifugio Sora.
Lasciamo il percorso principale che prosegue diritto e prendiamo questa deviazione.
Fatti alcuni passi troviamo altri segnavia che indicano: Rifugio Lecco a ore 0.20, Sentiero degli Stradini per i Piani di Artavaggio a ore 2.15; mentre con il percorso che abbiamo lasciato: Rifugio Buzzoni a ore 1, Rifugio Grassi a ore 3, Miniera Valbona a ore 3.20.
Continuiamo quasi in piano. Un altro cartello appeso ad un albero indica il Rifugio Sora.
Attorniati da alcuni alberi passiamo sotto i cavi di uno skilift. Poi, in leggera salita, vediamo un'altra casa più in basso a destra.
Poco dopo raggiungiamo il Rifugio Sora (m. 1670).

Tempo impiegato ore 0.10 - Dislivello m. 30

Fulvio Casari
estiva e weekend
il: 20/11/2018
Il Rifugio Sora La chiesetta dei Piani di Bobbio Ovovia Lo Zuccone Campelli dal Rifugio Lecco