Rifugio Campelli

Il Rifugio Campelli è situato ai Piani di Bobbio a pochi minuti di cammino dalla stazione a monte della ovovia che sale da Barzio.

Lasciamo la statale 36 al km. 50 (ponte sull'Adda a Lecco) per prendere la nuova ss 36 dir che sale in Valsassina.
Giunti alla rotonda di Ballabio, all'uscita dell'ultima galleria, continuiamo diritto con la provinciale 62 che percorre il fondovalle. Al Colle del Balisio troviamo una prima deviazione a destra per Barzio. Conviene comunque proseguire per un altro paio di chilometri fino a trovare la seconda deviazione con la quale raggiungiamo il paese.
Prendiamo poi a sinistra Via Milano e proseguiamo fino ad una rotonda dove giriamo a sinistra. Da questo punto è sufficiente seguire i cartelli con il fondo marrone che indicano la funivia. Passando per Via Bergamini, Via Arola, Via Todeschini e Via S. Eustacchio raggiungiamo il vasto parcheggio che precede la stazione a valle dell'impianto di risalita (m. 810).

Prendiamo l'ovovia che sale ai piani di Bobbio (m. 1640), risparmiandoci la fatica di 830 metri di dislivello. Ricordo però che l'impianto è in funzione solo d'estate e d'inverno e che dovremo essere di ritorno per le 17.30. Il costo del biglietto di sola andata è di 7 euro, A/R 12 euro, parcheggio 3 euro.

Dalla stazione a monte prendiamo la sterrata che si stacca alla destra (sud) in leggera discesa.
Con una curva verso destra aggiriamo il Bar-Ristorante Martino.
Lasciamo a destra una pozza.
Subito dopo dalla destra arriva una sterrata (che proviene dal parcheggio della ovovia a Barzio) a lato della quale c'è un tapis roulant (m. 1635).
In discesa percorriamo una curva verso sinistra all'esterno della quale troviamo un cartellone, intitolato "Sentiero Natura Pequeno", che mostra una cartina della zona e le foto di alcuni alberi (abete, larice, faggio, maggiociondolo) e animali (capriolo, civetta, donnola, lepre) locali. I segnavia indicano con il sentiero S1 a destra: Piani di Bobbio Pequeno a ore 0.10, Concenedo Centro a ore 1.25, Barzio a ore 1.40; diritto: Piani di Bobbio Chiesa a ore 0.20.
Poco dopo, lasciamo a destra la stazione di partenza della seggiovia quadriposto Fortino (m. 1630).
Superiamo una curva verso destra.
Poco dopo alla sinistra troviamo il Rifugio Campelli (m. 1650).

Tempo impiegato ore 0.15 - Dislivello m. -10 +20

estate, inverno
e weekend
il: 24/11/2018
Il Rifugio Campelli La seggiovia quadriposto Fortino Ovovia La chiesetta dei Piani di Bobbio Lo Zuccone Campelli dal Rifugio Lecco