Rifugio Palų

Il Rifugio Palų č situato in posizione panoramica sul lato nord dell'omonimo lago.

Salendo da Sondrio con la provinciale 15 della Valmalenco, superiamo Chiesa e arriviamo fino a San Giuseppe dove imbocchiamo, sulla destra, la stradina ben segnalata per il Rifugi Palų, Motta, Longoni ed Entova.
Fino al 2006 la strada asfaltata terminava nell'ampio parcheggio accanto al ristorante Sasso Nero (m. 1527) e bisognava proseguire a piedi su sterrata. Ora la strada č interamente asfaltata sino al Rifugio Barchi.
Salendo incontriamo due bivi e in entrambi i casi andiamo a destra. Passiamo sotto la seggiovia, superiamo alcune baite e una fontana e arriviamo al Rifugio Barchi.

E' comunque possibile lasciare la macchina nel parcheggio del Sasso Nero e salire a piedi tagliando i vari tornanti, utilizzando l'Itinerario Botanico o risalendo le piste da sci (vedi una descrizione dettagliata nella scheda del Rifugio Barchi).

La strada asfaltata termina accanto al rifugio e diviene una pista da sci.
Parcheggiata la macchina ci incamminiamo in salita, tenendoci sulla sinistra.
Arrivati al cartello che segnala la Pineta del Palų, lasciamo la pista, che prosegue verso il Rifugio Motta e voltiamo a sinistra.
Dopo un breve tratto in piano o in lieve discesa riprendiamo a salire, dapprima dolcemente poi via via in modo sempre pių ripido.
Ad una svolta l'ascesa termina e continuiamo alternando tratti in piano ad altri con poca pendenza fino a trovare una baita che precede di poco il lago.

Il rifugio giā si vede davanti a noi un poco pių in alto.
Ignorato il sentiero che circonda il lago verso destra e conduce al Rifugio Motta, proseguiamo sull'altro lato.
In lieve salita, con un ponticello superiamo un torrente che scende dalla montagna e si getta nel lago poco pių sotto.
Ancora pochi passi e raggiungiamo il rifugio.