Rifugio Beniamino

Il Rifugio Beniamino è situato in località Arale, nella Val Lunga di Tartano.

E' possibile arrivare in auto fin nei pressi.
Lasciamo la statale 38 al km. 18.4, dopo aver superato Talamona ed il viadotto sul fiume Tartano, per imboccare sulla destra (sud) la provinciale 16.
La percorriamo solo per 900 metri poi giriamo a destra e prendiamo la provinciale 11.
Dopo 10 chilometri e 11 tornanti arriviamo a Campo (m. 1070).
La strada spiana e dopo altri quattro chilometri raggiungiamo Tartano dove la provinciale termina (m. 1210).
La vallata si divide in due. Alcuni segnavia indicano a sinistra: Val Lunga, Laghi di Porcile, Alpe Gavet; a destra: Val di Lemma, Passo di Lemma, Val Budria, Passo di Pedena.

La strada volge a sud-est per la Valle Lunga. A sinistra ci sono alcuni alpeggi mentre a destra scorre il Torrente Tartano.
Superata una galleria e le case di Pila, l'asfalto termina (m. 1330). Ora la strada alterna tratti sterrati ad altri in cemento.
Continuiamo fino ad arrivare ai piedi dell'Alpe Arale dove, prima di un ponte, troviamo un cartello che indica a sinistra il Rifugio Il Pirata (m. 1460).

Qui abbiamo due possibilità:
a - Parcheggiamo la macchina, ove possibile, ai bordi della strada e prendiamo una stradina con il fondo in cemento che sale a sinistra costeggiando un affluente del Tartano.
Alla sinistra ci sono degli alberi, alla destra una fila di pali che reggono un cavo.
Incrociamo una sterrata e, quasi in piano, andiamo a destra attraversando il torrente su di un ponte che ha le sponde di ferro dipinte di grigio.
Alla destra c'è una bacheca di legno. Proseguiamo con un muretto sormontato da una staccionata alla sinistra ed una staccionata alla destra.
Dopo una curva a sinistra raggiungiamo le baite di Arale dove troviamo dapprima il Rifugio Il Pirata e, pochi metri più avanti, il Rifugio Beniamino.

b - In alternativa, al ponte possiamo proseguire diritto per altri 200 metri. Lasciata la macchina ai bordi della strada, prendiamo un sentiero circondato da due file di pietre, con il quale saliamo attraverso un prato fino all'alpeggio dove troviamo i due rifugi.

Tempo impiegato: ore 0.05 - Dislivello m. 30
Data escursione: marzo 2015

• al Rifugio Il Pirata (m. 1490) accanto
  • ai Laghetti di Porcile (m. 2095) e successivamente
  • al Passo di Tartano (m. 2108) o
  • al Passo di Porcile (m. 2290)

Dati del Rifugio Beniamino

Orobie Valtellinesi
Arale
Tartano - SO
104 A3
Gianluca Gusmeroli
giugno-settembre
il: 04/04/2015
Il Rifugio Beniamino Il torrente La testata terminale della vallata Crochi Veduta invernale del rifugio