Rifugio Bellano

Il Rifugio Bellano situato in una conca erbosa sul versante ovest del Legnoncino.

Lasciamo la statale 36 a Dervio, al km. 80,7. All'uscita del tunnel andiamo a sinistra e con la provinciale 67 risaliamo la Val Varrone.
Superiamo Masatele, Acque, Posol e Vestreno. Poi prendiamo sulla sinistra la provinciale 67 dir III (cartello indicatore per il rifugio) con la quale raggiungiamo Sueglio.
Nel centro di Sueglio imbocchiamo sulla destra una stradina asfaltata (altro cartello indicatore per il rifugio) che in leggera salita e con vari tornanti conduce ad Artesso.
Qui troviamo un laghetto circondato dai pini ed un'area attrezzata a picnic con tavoloni e panche.
I segnavia indicano: Artesso m. 1210; a sinistra: cannoniere a ore 0.05, Sommafiume a ore 0.15, Posallo a ore 1.30; a destra: roccolo di Artesso a ore 0.05, Rifugio Bellano a ore 0.15, trincea a ore 0.30.

Lasciata l'auto ci incamminiamo verso destra in piano contornando il laghetto.
Troviamo poi una mulattiera, chiusa da una stanga, che sale a destra. Un cartello indica il divieto di transito agli automezzi.
Prendiamo questa mulattiera. Vediamo un cartellone che parla del Roccolo di Artesso, un tempo adibito alla cattura degli uccelli e, al termine della salita, lo raggiungiamo. Una freccia rossa indica la nostra direzione di marcia.
Alla destra, dopo il roccolo, ci sono larici e betulle, mentre a sinistra un gruppo di faggi secolari precede una casa bianca.
Dopo pochi passi in leggera discesa, continuiamo con un sentiero che, in leggera salita, entra nel bosco.

Superata una curva a destra, percorriamo un breve tratto con maggiore pendenza per poi continuare in leggera salita. Alcuni spazi tra gli alberi consentono una parziale veduta sulla parte terminale del sottostante lago di Como.
Poi il sentiero piega a sinistra. Troviamo altri segnavia che indicano: Rifugio Bellano m. 1309; trincea a ore 0.15, galleria mitragliera a ore 0.30, Roccoli Lorla a ore 0.45.
Ancora pochi passi e raggiungiamo il rifugio.

Data escursione: dicembre 2001

Questo nella bella stagione, mentre d'inverno, con la neve e le strade ghiacciate, raramente potremo arrivare oltre quota 800/900 metri ed in tal caso, per raggiungere il rifugio, potremmo impiegare un paio di ore.

• al Rifugio Roccoli Lorla (m. 1463) in ore 0.35
  • alle trincee e camminamenti sotterranei della prima guerra mondiale in ore 0.15