Rifugio della Corte

Il Rifugio della Corte e l'annessa cappella sono situati poco sopra le case della località Corte, in Val Gerola.

Primo Itinerario: in auto

Lasciamo la statale 38 a Morbegno per prendere sulla destra (sud) la statale 405 della Val Gerola che, all'uscita dell'abitato, diventa la provinciale 7.
Dopo 8 km in salita, superato il centro di Rasura, dobbiamo girare a destra.
Possiamo farlo subito (Via Costa) oppure proseguire fino al termine del paese (Via Ronco Vecchio). In entrambi i casi, alcuni cartelli segnalano i rifugi Bar Bianco e della Corte.

a) Percorrendo Via Costa, risaliamo la parte alta del paese e poi entriamo in un bosco. Poco dopo troviamo un bivio e voltiamo a sinistra in Via Larice (cartello indicatore: Alpe Culino km. 6, Larice, Corte, Tagliata).
b) Con Via Ronco Vecchio invece saliamo direttamente fino ad immetterci in Via Larice dove proseguiamo verso sinistra.

Un paio di chilometri più avanti, ignoriamo una stradina sulla destra (cartello: Rasega, Fontane, Ronchi di Sotto).
Poco dopo troviamo, sempre a destra, la deviazione per il Rifugio della Corte (m. 1110 - cartello: Ronchi, Corte, Tagliate, Alpe Olano).
Un cartello segnala che il transito è consentito solo ai mezzi dotati dell'apposito permesso che è possibile procurarsi presso: il Rifugio della Corte, l'Ufficio Comunale, la Baita del Ronco e il Rosa's Bar.
Lasciamo la strada, che prosegue verso l'Alpe Culino e il Rifugio Bar Bianco, e prendiamo questa stradina asfaltata con la quale, dopo km. 2.3 arriviamo al rifugio.

Secondo itinerario: dalla strada per l'Alpe Culino
Come precedentemente descritto arriviamo al bivio dove si stacca sulla destra la stradina asfaltata per Ronchi, Corte, Tagliate e Alpe Olano (m. 1110). La possibilità di parcheggio è assai scarsa.
Ci incamminiamo nel bosco seguendo questa stradina. Il primo tratto è in discesa, con protezioni sulla destra, fino ad una curva a destra dove un torrente passa sotto alla strada (m. 1095).

Continuiamo in leggera salita.
Troviamo alcuni gradini in cemento che salgono a sinistra (m. 1105).
Poco più avanti, un'apertura tra gli alberi sulla destra, consente una prima vista sulla vallata.
Superiamo altri gruppi di alberi, via via sempre più radi. Ai lati della strada ci sono alcuni slarghi.
Percorriamo un tratto in piano con un muro alla sinistra e una recinzione metallica alla destra (m. 1120).
Raggiungiamo le prime case, poste lungo la strada, a una certa distanza l'una dall'altra.
Torniamo a salire. Troviamo sulla sinistra una fontana con vasca e, poco dopo, una madonnina.
Terminato il primo gruppo di case entriamo in un bosco (m. 1150). Sulla sinistra c'è un baitello.
Più avanti troviamo sulla sinistra la bella mulattiera che sale al rifugio (m. 1165). Un cartello indica il Monte Olano a ore 1.15 e il Rifugio della Corte a 10 minuti.

Lasciamo dunque la strada, che compie un più ampio giro, e prendiamo la mulattiera che sale tra i faggi.
Terminati gli alberi, proseguiamo con maggiore pendenza tra i prati (m. 1185).
Raggiungiamo un gruppo di case che lasciamo a destra. La mulattiera gira a sinistra e procede, in leggera salita, tra due recinzioni fatte con pali di legno (m. 1210).
Poco dopo entriamo in una abetaia e riprendiamo a salire.
Ignoriamo un piccolo sentiero che si stacca a sinistra.
Alla fine del bosco troviamo altre baite ed un sentiero a sinistra. Un segnavia indica in quella direzione: sentiero 141, Alpe Culino a ore 1.

Continuiamo in piano su di una stradina sterrata, con alcune baite alla destra.
Poco dopo, in alto a sinistra, vediamo il rifugio.
Possiamo prendere un sentiero che sale direttamente tra i prati oppure continuare con la stradina fino ad una fontana con vasca dove giriamo a sinistra e, in salita, raggiungiamo il rifugio.

Tempo impiegato: ore 0.30 - Dislivello m. -15 +164

01/05 - 31/10;
e tutti i weekend
il: 12/10/2009
Il Rifugio della Corte Il lato del rifugio con la chiesetta I prati della Corte Panorama