Rifugio Ca' d'Arera

Il Rifugio Ca' d'Arera č situato sul versante meridionale del Pizzo Arera, a metā del percorso che da Plassa sale al Rifugio Capanna 2000.
Un cartello sopra la porta recita: "Societā Alpinistica Bergamo Alta - Rifugio Ca' d'Arera - Il rifugio č privato e riservato ai soli soci. Non esiste pertanto nessun obbligo da parte della SABA per quanto riguarda l'apertura dello stesso e la ricezione di eventuali gitanti."

A Zambla, al km. 42 della provinciale 27, prendiamo a sinistra Via Plassa.
Dopo 4 km raggiungiamo il grande residence in Localitā Plassa prima del quale la strada si biforca.
Continuiamo sulla destra in salita per altri seicento metri e poi parcheggiamo in uno slargo a lato della strada (m. 1230).

Alcuni segnavia indicano il sentiero 221/222 per la Capanna 2000 raggiungibile in ore 1.45, e il Monte Arera. Un cartello avverte se questo rifugio č aperto o chiuso. Su una bacheca un foglio parla del Sentiero dei Fiori.

Ci incamminiamo in leggera salita su una strada sterrata.
Al primo tornante, dove alcuni blocchi fanno da protezione verso valle, la pendenza aumenta.
Saliamo nel bosco. La strada č ampia e pertanto i rami degli alberi non riescono mai a coprirla.
Dopo il secondo tornante, verso sinistra, percorriamo un tratto in leggera salita poi iniziamo a salire ripidamente.
Raggiunta una curva a destra (m. 1310) continuiamo con minore pendenza.
Presso un altro tornante vediamo una pozza d'acqua sulla sinistra, un po' discosta dalla strada (m. 1360).

Alla fine del bosco (m. 1390) continuiamo tra i prati con bella vista sul lato destro verso il Grem e l'Alben.
Ad un tornante sinistrorso, ignoriamo un sentiero che si dirige verso una baita. Successivamente, percorsi altri due tornanti, passiamo alla sinistra e un po' pių in alto della stessa baita.
Molti di questi tornanti, come pure i successivi, possono essere tagliati con delle scorciatoie che consentono di abbreviare un poco il cammino.

Giunti in vista del rifugio, lasciamo la strada e prendiamo un sentiero che passando davanti ad una grotta chiusa da una inferriata in breve conduce alla meta.

Data escursione: maggio 2009

Nota:
Nel mese di settembre 2009 la strada č stata completamente asfaltata. Ora il rifugio č raggiungibile in auto.