Rifugio Rosello

Il Rifugio Elena Tironi (ex Rifugio Rosello di Sopra) è situato in Val Grigna (BS).

Con la statale 42 della Valle Camonica arriviamo al km. 68.7 dove giriamo a destra seguendo le indicazioni per Montecampione e Plan di Montecampione.
Superato un passaggio a livello andiamo a destra e subito dopo a sinistra per prendere la strada che con 14 tornanti (passando per Solato, Fane e Vissone) conduce a Montecampione.
Qua giunti, proseguiamo fino a Plan di Montecampione dove la strada termina nel parcheggio davanti al grande Residence Le Baite (m. 1745).

Alcuni segnavia indicano: Le Baite di Montecampione 1730 m;
- alla destra del residence con il percorso 337: Poffe di Baccinale a ore 0.10, Malga Pile a ore 0.40, Bivacco Capanna Remedio a ore 3.50; e inoltre: Rifugio Rosello di Sopra a ore 1.20, Bivacco M. Bassi a ore 2.45;
- di fronte al residence: Rifugio Dosso Rotondo;
- dietro al residence: Silter di Bassinale a ore 0.10, Rifugio Monte Cimosco a ore 0.20, Bivacco San Glisente a ore 7.

Lasciata la macchina, attraversando uno slargo in piano, ci incamminiamo verso una seggiovia quadriposto.
Prendiamo poi una stradina asfaltata, all'inizio della quale due segnali stradali indicano il divieto di transito ai mezzi non autorizzati e il limite di peso in 5 tonnellate.
In salita, seguiamo la seggiovia. In basso a sinistra vediamo un campo da tennis. Alla destra abbiamo le pendici settentrionali del M. Muffetto.
Poi ci spostiamo un poco alla destra camminando, in leggera salita, tra la seggiovia e una rete protettiva per gli sciatori (m. 1770).
La pendenza aumenta un poco. L'asfalto non è più in buone condizioni.
Lasciamo a sinistra un piccolo dosso. Continuiamo con poca pendenza. Passiamo accanto ad un cannone per l'innevamento artificiale delle piste (m. 1795).

Più avanti la seggiovia termina la sua corsa (m. 1835). Con un tratto quasi in piano arriviamo ad un bivio. Possiamo seguire la strada che gira a sinistra e sale con alcuni tornanti oppure proseguire diritto su sterrato come indicato da alcune frecce gialle.
Decidiamo di andare a sinistra e percorriamo un tratto sterrato.
Dopo una curva a destra continuiamo con poca pendenza su asfalto.
Ben presto la strada torna ad essere sterrata e prosegue con delle serpentine. Vediamo delle mucche al pascolo.
Continuiamo quasi in piano e ignoriamo una stradina che si stacca alla sinistra in leggera discesa (m. 1850). I segnavia indicano a sinistra il Rifugio Monte Cimosco a ore 0.20.
Subito dopo percorriamo una curva a destra e proseguiamo su pietre cementate. Un canalino per lo scolo dell'acqua attraversa la strada.
Proseguiamo su fondo roccioso e superiamo una curva a destra.
Dopo un tratto sterrato continuiamo in leggera salita tornando a camminare su pietre cementate. Troviamo altre canaline per lo scolo dell'acqua.
Ci avviciniamo all'altra sterrata ma la sfioriamo soltanto mentre percorriamo una curva a sinistra (m. 1870).
Continuiamo dapprima quasi in piano su sterrato e poi in leggera salita su pietre cementate.
Percorriamo un tornante destrorso seguito da una curva verso sinistra su cemento.
Ci ricongiungiamo con l'altra sterrata che ha effettuato un percorso più rettilineo (m. 1885).
Proseguiamo in salita e subito superiamo una cunetta per lo scolo dell'acqua. Vediamo un bollo bianco-azzurro. Volgendo lo sguardo dietro di noi possiamo vedere oltre al residence anche due pozze.

Raggiungiamo un passo (m. 1900). Alla sinistra c'è una cabina ENEL. I segnavia indicano: Stanga di Bassinale 1897 m; a sinistra con il percorso 720: Malga Paglia a ore 0.20, Dosso Sparviero a ore 0.40, Razziche di Darfo a ore 4.30; diritto: Malga Rosello di Sopra a ore 1, Maniva a ore 5; dietro: Passo del Muffetto a ore 0.30, Colma di Marucolo a ore 1.15, Croce di Marone a ore 5.50. Un cartello segnala se il Rifugio Rosello è chiuso o aperto.
Continuiamo diritto in leggera discesa. La strada ora è sterrata. Alla sinistra c'è una conca prativa nella quale in basso vediamo una pozza e, in lontananza, una malga.

Una scritta indica che stiamo percorrendo la variante bassa del sentiero 3V. Di tanto in tanto troviamo una canalina per lo solo dell'acqua che attraversa la strada. Percorriamo una curva a sinistra molto ampia.
Ora camminiamo quasi in piano fino ad arrivare alla pozza (m. 1875) dove i segnavia indicano con il sentiero 710 che si stacca alla sinistra: Malga Paglia a ore 0.10, Malga Cimosco a ore 0.50, Baite Montecampione a ore 1.30; diritto con la sterrata (anch'essa 710): Malga Rondeneto a ore 0.10, Malga Rosello sup. a ore 0.40, Bivacco S. Glisente a ore 5.40. Alla sinistra, oltre la pozza, più lontano, vediamo la Baita Paglia.
Proseguiamo dapprima in leggera discesa e poi in discesa.
Percorriamo due tratti su asfalto. Alla destra vediamo una croce a memoria di una persona deceduta (m. 1850).
Torniamo a camminare su sterrato, quasi in piano. In basso a sinistra vediamo una grande vasca di ferro per abbeverare gli animali.

Poi, in leggera discesa, con due curve destra-sinistra raggiungiamo la stalla della Malga Rondeneto sulla quale vediamo le sigle "AST" e "3VB" (m. 1830). Poco più avanti sulla sinistra ci sono le due baite di Rondeneto.
Continuiamo sempre in leggera discesa e troviamo dei segnavia che indicano diritto: Foresta di Lombardia Val Grigna a ore 0.25, Centro Faunistico Rosello a ore 0.35, Bivacco M. Bassi a ore 2. Alla destra c'è un monumento recintato in ricordo di una persona deceduta.
Dopo pochi passi altri segnavia indicano: Malga Rondeneto 1820 m.; con il percorso 710, diritto: Malga Rosello sup. a ore 0.30, Malga Rosello di Mezzo a ore 0.50, Biv. San Glisente a ore 5.30; dietro: Malga Paglia a ore 0.20, Malga Cimosco a ore 1, Baite Montecampione a ore 1.40; a sinistra: Lago Rondeneto. Alla sinistra c'è la piazzola per l'atterraggio dell'elicottero e alla destra un casello dell'acquedotto.
Proseguiamo dapprima quasi in piano e poi in leggera discesa.

Quasi in piano percorriamo un'ampia curva a sinistra seguita da una curva a destra molto ampia all'esterno della quale c'è una pozza.
Dopo un tratto in discesa su asfalto, continuiamo in leggera discesa su sterrato e superiamo una curva a destra.
Passando accanto ad un casello dell'acquedotto, la strada gira a sinistra bagnata da un torrente che scende da una gola alla destra (m. 1790).
Subito dopo alla sinistra una staccionata di legno protegge da uno scosceso pendio.
Proseguiamo quasi in piano e poi in leggera discesa tra conifere e arbusti.
Continuiamo poi tra radi larici dapprima quasi in piano e poi in leggera discesa.
Superiamo due curve ravvicinate sinistra-destra.
Percorriamo un tratto con il fondo in cemento. Alla destra c'è un'area pic-nic recintata all'interno della quale vediamo due tavoli, panche e barbecue.

Subito dopo arriviamo ad un bivio (m. 1770). Un cartello informa che siamo alla "Corna dei Soldi m. 1750". I segnavia indicano diritto: Baita Rifugio Alpe Rosello, Centro Faunistico Rosello a ore 0.10, Bivacco M. Bassi a ore 1.45, Nicchia San Glisente a ore 2; a sinistra: Malga Museo Silter di Gianico mulattiera storica a ore 0.40. Un pannello a cura della ERSAF avverte che stiamo entrando nella Foresta Val Grigna.
Superiamo una stanga che troviamo aperta e ci addentriamo in un lariceto.
Alterniamo alcuni tratti quasi in piano ad altri in lieve discesa e notiamo un larice cresciuto con una strana forma a zig-zag.
Percorriamo una curva a destra.

Terminato il bosco, proseguiamo con delle semicurve, tra prati e qualche larice. Alla sinistra, un po' in dentro, c'è un cassottello.
Superiamo una curva a sinistra. La stradina diventa selciata (m. 1735).
Presso un tornante destrorso, davanti, poco più in basso è ben visibile il Rifugio Rosello.

Presso il successivo tornante sinistrorso, un sentiero prosegue diritto (m. 1725). I segnavia indicano a sinistra seguendo la sterrata con il percorso 710: Malga Rosello di Mezzo a ore 0.20, Silter di Gianico a ore 0.40, Bivacco San Glisente a ore 5; dietro con il percorso 710: Malga Rondeneto a ore 0.40, Malga Paglia a ore 1, Baite di Montecampione a ore 2.20; a destra con il sentiero 358: Foppa del Mercato a ore 0.40, Pozze Stabil Fiorito a ore 1.40, Passo Sette Crocette a ore 2.20.
Seguiamo la strada che ora ha il fondo acciottolato.

Passiamo accanto a due grandi pali di legno che reggono due assi; quello più in alto è ricurvo e vi leggiamo: "Provincia di Brescia. Assessorato caccia e pesca. Centro di formazione faunistica Alpe Rosello"; sull'altro: "Regione Lombardia. Ente regionale servizi agricoltura foreste".
Poco dopo raggiungiamo il Rifugio Rosello e la Malga Rosello di Sopra (m. 1705).
Un cartello parla della "La Via dei Silter" un giro ad anello percorribile a tappe lungo km. 70.
Un altro cartello mostra le foto e parla delle caratteristiche delle specie ornitiche presenti nell'area della Foresta Demaniale Val Grigna: sparviere, francolino di monte, fagiano di monte, beccaccia, gufo comune, civetta capogrosso, torcicollo, picchio nero, picchio rosso maggiore, prispolone, scricciolo, passera scopaiola, pettirosso, codirosso spazzacamino, codirosso, culbianco, merlo del collare, tordo bottaccio, tordela, bigiarella, beccafico, capinera, luì piccolo, luì grosso, regolo, balia nera, cincia bigia alpestre, cincia del ciuffo, cincia mora, rampichino alpestre, averla piccola, ghiandaia, nocciolaia, fringuello, peppola, lucarino, crociere, ortolano.

Tempo impiegato: ore 1.20 - Dislivello: m. +155 -175

• alla Foppa del Mercato (m. 1924) in ore 0.40
  • a Poffe Stabil Fiorito (m. 1703) in ore 1.40
  • al Passo Sette Crocette (m. 2041) in ore 2.20
  • al Bivacco Baita di Prada (m. 1709) in ore 1.50 (EE)
Dati del Rifugio Rosello

sett.-ottobre:
weekend
il: 18/09/2018
Il Rifugio Rosello Il residence a Plan di Montecampione La sterrata La Malga Rondeneto Poco prima di arrivare al Rifugio Rosello Arco che precede il rifugio La Malga Rosello La seggiovia al ritorno, al tramonto