Rifugio Mottafoiada

Il Rifugio Mottafoiada situato tra i boschi del versante nord del Monte Cortafon.

Con la statale 340 seguiamo il Lago di Como fino a Dongo dove imbocchiamo verso ovest la provinciale n. 5 che sale a Stazzona, Germasino e Garzeno.
Nell'abitato di Garzeno, presso un tornante a sinistra, troviamo la deviazione per S. Anna e la Bocchetta di Germasino.
La strada, tra boschi di castagni, sale con vari tornanti lungo le pendici del Monte Cortafon; supera la chiesetta di S. Anna ed il vicino posto di ristoro e perviene alla Bocchetta di Germasino (m. 1239).
Continua poi lungo il versante nord del monte, dapprima ancora asfaltata e poi sterrata.
Durante il periodo invernale, l'esposizione a nord dell'intero percorso, dalla bocchetta in avanti, fa si che la strada sia ghiacciata o innevata.
Pu essere pertanto necessario parcheggiare la macchina alla bocchetta e incamminarsi.
Nella bella stagione invece, la strada percorribile anche in auto, meglio se con un fuoristrada in quanto il fondo stradale non in perfette condizioni.

Per km. 2.3 dopo la bocchetta la strada ancora asfaltata. Continuiamo poi su fondo sterrato procedendo quasi in piano e a mezza costa nel bosco.
Ignoriamo una stradina a sinistra che conduce all'Alpe Brunedo e dopo km 3.1 di cammino arriviamo ad un bivio dove alcuni cartelli indicano sulla destra il Rifugio Mottafoiada.
Lasciamo dunque la strada, che continua verso i Rifugi Il Giovo, San Jorio e Sommafiume, e andiamo a destra.
Dopo solo duecento metri percorsi in leggera discesa arriviamo al rifugio.

Tempo impiegato ore 0.45 - Dislivello: m. 77

Emiliano
maggio-ottobre
il: 16/07/2014
Il Rifugio Mottafoiada Il Rifugio Mottafoiada La strada innevata oltre il rifugio