Rifugio Scotti

Il Rifugio Scotti è situato nella Valle di Sasso Bisolo, lungo la strada che sale a Preda Rossa (m. 1955).

Lasciamo la statale 38 al Km. 19.5, poco dopo il ponte sul Torrente Mello che precede l'abitato di Ardenno, per imboccare verso sinistra (nord) la provinciale 9 con la quale procediamo fino a Filorera.
Presso una curva a sinistra, lasciamo la provinciale che continua verso San Martino e proseguiamo diritto con la strada che sale a Preda Rossa.
Superato un ponte, alla sinistra, fino a poco tempo fa c'era la macchinetta automatica presso la quale bisognava ritirare il ticket, al costo di € 5, da esporre sul cruscotto della nostra vettura.
Dall'estate 2018 il Comune di Val Masino ha disposto quanto segue: "Si comunica che i pass per accedere a Sasso Bisolo - Predarossa, di numero 50 giornalieri, sono disponibili presso l'Hotel Rustichella in Via Moss n. 5 Val Masino, dalle ore 7.30 alle ore 23." L'hotel è situato cento metri dopo il ponte sulla sinistra; telefono: 0342.640121; e-mail: htlrustichella@libero.it

Saliamo con vari tornanti e arriviamo a Valbiore (m. 1210). Qui la vecchia strada è interrotta da due frane verificatesi negli scorsi decenni.
Sulla destra è in costruzione un percorso alternativo che attualmente (settembre 2009) non è ancora stato completato.
Si tratta di una sterrata che sale in cattive condizioni fino ad una galleria. Questa ha un buon fondo in cemento ma è priva di illuminazione. Prosegue poi con un altro tratto su sterrato, inizialmente in buone condizioni, che poi, superato un ponte, diventa abbastanza sconnesso e sale fino ad immettersi sulla strada asfaltata a monte della frana. La prosecuzione fino a Preda Rossa non presenta altri problemi. E quindi un percorso più adatto ad un fuoristrada che ad un auto normale.

Per coloro che volessero lasciare la macchina a Valbiore ecco la descrizione del sentiero alternativo per aggirare la frana.

Lasciata l'auto a valle della frana, ci incamminiamo e, superato il ponte, prendiamo il sentiero sulla sinistra segnalato con le frecce bianche del trofeo Kima.
Percorso un primo tratto, dobbiamo camminare sopra dei massi, anch'essi franati. Più avanti ritroviamo il sentiero e saliamo tra radi alberi.
Un rigagnolo allaga il percorso poi, superati altri massi e trovato nuovamente il sentiero, continuiamo in salita fino a un bivio.
Andiamo a destra e procediamo, a fianco della grande frana, su un ampio percorso che più avanti ridiventa sentiero.
Poi in piano arriviamo al torrente e lo superiamo passando su alcuni massi e su un grosso tubo di ferro nel quale scorrono le sue acque.
Sull'altro lato riprendiamo in lieve salita. L'acqua di un ruscelletto allaga il sentiero.
Troviamo una parte dell'asfalto della vecchia strada che si infila sotto la frana e deviamo a destra nei pressi di una costruzione dell'acquedotto riprendendo il sentiero.
Al successivo bivio andiamo a destra passando su dei massi. Procediamo tra gli alberi, in lieve salita, tenendoci alla sinistra del torrente.
Passiamo accanto ad un tornante della vecchia strada ma continuiamo con il sentiero.
Dopo un tratto un poco più ripido, superiamo un rivolo d'acqua e poi, quasi in piano, passiamo sotto i fili della corrente.
Un altro ruscelletto che scende dalla montagna a sinistra allaga il percorso.
Continuiamo in lieve salita, a fianco del torrente, fino a raggiungere un ponte e la nuova strada sterrata in costruzione.
Andiamo a sinistra e, dopo due tornanti, ritroviamo la strada asfaltata.
Ora non ci resta che seguirla. Superiamo un ponte e una baita. Un cartello informa che siamo nella valle di Sasso Bisolo.
Troviamo un'altra baita e arriviamo al rifugio.

Data escursione: maggio 2005

• alla Piana di Preda Rossa (m. 1955) in ore 1.20
  • al Rifugio Ponti (m. 2559) in ore 3.30
  • al Rifugio Alpe Granda (m. 1680) in ore 3
  • al Lago Scermendone (m. 2339)