Rifugio Malga Campello

Il Rifugio Malga Campello è situato sulla pista rossa Alpino, nel comprensorio sciistico del Passo Tonale.

Primo itinerario: dal km. 145.7 della SS 42
Con la S.S. 42 risaliamo la Val Camonica. Dopo Ponte di Legno e prima del Passo del Tonale, al Km 145.7 della statale, parcheggiamo la macchina in uno slargo alla destra della strada di fronte all'Hotel Chalet Alpino (m. 1770).
Guardando l'Hotel, alla sua destra scorre il Torrente Rio Vallazza mentre alla sinistra sale una sterrata/pista. Non ci sono indicazioni.

Ci incamminiamo sulla sterrata, inizialmente con poca pendenza ma ben presto in modo abbastanza ripido.
Un tubo interrato passa sotto alla strada (m. 1785).
La pendenza diminuisce un poco. Alla sinistra ci sono dei prati mentre alla destra il torrente è profondamente incassato nel suo alveo.
Presso una curva verso sinistra troviamo un grande bollo rosso su di una pietra. Alla destra, oltre il torrente, vediamo una grande stalla (m. 1795).

Proseguiamo ripidamente.
Alla destra vediamo dei lavori in fase di realizzazione sul torrente (m. 1810).
Cominciamo a percorrere un tornante sinistrorso molto ampio all'esterno del quale ci sono le reti di protezione per gli sciatori. In basso a destra sul torrente vediamo delle opere di sbarramento per regolare il passaggio dell'acqua (m. 1840).
Poco dopo iniziamo un tornante destrorso molto ampio con le reti alla sinistra (m. 1870).
Terminato il tornante continuiamo con le reti da entrambi i lati. Alla destra c'è un cannone (m. 1880).

La pendenza diminuisce un poco.
Con le reti di protezione solo alla sinistra percorriamo un ampio tornante sinistrorso ignorando una stradina che si stacca alla destra. Passiamo accanto a un tombino/pozzetto (m. 1905).
Dopo il tornante, le reti alla sinistra continuano mentre alla destra ci sono due file di assi di legno tenuti fermi da paletti di ferro allo scopo di prevenire eventuali smottamenti.

Poco prima di un tornante destrorso, in alto alla destra cominciamo a vedere il Rifugio Malga Campello (m. 1950).
Le reti alla sinistra terminano.
Dopo il tornante la sterrata/pista prosegue, ripida, diritto verso il rifugio. Alla sua sinistra vediamo quattro cannoni distanziati tra loro.

Arrivati al cannone n. 2 troviamo una stradina inerbita che si stacca alla destra e inizia a compiere un grande semicerchio con minore pendenza (m. 1965).
Seguendo la pista invece la pendenza diventa ancora più ripida (m. 1975).
Superiamo il cannone n. 3 (m. 1995).
Poco prima del cannone n. 4 la stradina, ora sterrata, arriva della destra e attraversa la pista (m. 2010).

Seguiamo la stradina e con un ultimo tratto in salita raggiungiamo il rifugio (m. 2020).

Data escursione: giugno 2021

D'inverno: seggiovie + sci
Il parcheggio dal quale parte la seggiovia quadriposto è situato al km. 146 della SS 42, all'esterno di un tornante destrorso (m. 1788).
La seggiovia è divisa in due tronconi. Accanto al Rifugio Nigritella (m. 2088) termina il primo (Nigritella) e parte il secondo (Bleis) che sale al Rifugio Capanna Bleis (m. 2525).
Dalla seconda seggiovia bisogna tenere la sinistra e scendere con gli sci lungo la pista rossa Alpino.

Per sapere se gli impianti sono aperti puoi guardare questo sito:

Dati del Rifugio Malga Campello

dell'apertura
degli impianti
il: 10/07/2021
Il Rifugio Malga Campello Parcheggiamo di fronte all'Hotel Chalet Alpino ... alla cui destra scorre il Torrente Rio Vallazza Ci incamminiamo sulla sterrata Lungo la sterrata/pista Insegna del Rifugio Malga Campello Le vetrate del rifugio riflettono le cime di fronte La parte retrostante del rifugio  Punta di Castellaccio