Rifugio Baita del Sole

Il Rifugio Baita del Sole è situato in località Prato Valentino, sulle pendici del Monte Brione, e gode di una bella veduta sulla catena delle Orobie.

A Tresenda, al km. 54.6, lasciamo la SS 38 della Valtellina e imbocchiamo la SP 21 verso nord (un centinaio di metri più avanti inizia sull'altro versante la SS 39 dell'Aprica).
Arrivati a Teglio, seguiamo le indicazioni per Prato Valentino, puntuali ad ogni bivio, e prendiamo la comoda carrozzabile asfaltata con la quale raggiungiamo il rifugio.

Durante la stagione invernale il rifugio è utilizzato dagli sciatori: da qui infatti alcuni impianti di risalita portano verso il Monte Brione (m. 2542).

Data escursione: febbraio 2011

• proseguire lungo il Sentiero Italia il cui tracciato passa proprio dal rifugio
  • al Monte Brione (m. 2542)
  • al Monte Calighe (m. 2698)
  • al Pizzo Combolo (m. 2900)

Dati del Rifugio Baita del Sole

Valtellina
Prato Valentino
Teglio - SO
si
il: 31/12/2013
Il Rifugio Baita del Sole La chiesetta di Prato Valentino Panorama sulla catena delle Orobie