Val Bondasca - GR/Svizzera

Cartina della Val Bondasca

La Val Bondasca è una valle laterale della Val Bregaglia. Si raggiunge imboccando a Chiavenna (SO) la strada statale 37 del Passo del Maloja, successivamente si supera il confine italo-svizzero, e dopo altri cinque chilometri si arriva a Bondo. Da questa località, dopo aver pagato un pedaggio, si percorre il fondovalle con una carrozzabile sterrata seguendo il corso del torrente Bondo ed in vista della splendida catena delle Sciore.
Giunti a Laret, lasciata l'auto si può proseguire verso i rifugi della zona e portarsi al piedi delle montagne più importanti : il Cengalo m. 3370) con la sua massa scura che incute timore e il Badile (m. 3308) così squadrato e lineare.
Per gli appassionati dell'arrampicata lo spigolo nord del Pizzo Badile è decisamente una ascensione da non perdere con i suoi 750 metri di dislivello (IV grado) in un ambiente decisamente fantastico.
Per l'escursionista invece la camminata più bella e impegnativa della zona è quella che conduce dapprima al rifugio Sasc Fourà (m. 1960): seicento metri di ripido sentiero, e prosegue poi verso il rifugio Sciora, dapprima salendo su placche rocciose, poi calandosi con una ferrata lungo un canale che sbocca ai piedi della vedretta del Cengalo, alla base della parete nord del Badile. Da qui con un continuo saliscendi tra sfasciumi che ricoprono un ghiacciaio in continuo scioglimento, si attraversa la vallata, si passa sotto l'imponente parete nord del Cengalo e si arriva allo Sciora ai piedi del ghiacciaio di Bondo. Poi con un altro sentiero si ritorna direttamente al fondo valle.

Per vedere le immagini

Ritorna: le Foto della Val Bondasca torna su Continua: le Foto della Val Poschiavo

Valid XHTML 1.0! Copyright  Valid CSS!