Rifugio Bim Se

Il Rifugio Bim Se è stato ricavato da un edificio utilizzato durante la costruzione della diga del Lago Morasco.
Ristrutturato negli anni 90 venne inizialmente utilizzato come centro di allenamento in quota. Dall'anno 2009 è diventato un rifugio escursionistico.
Bim Se in lingua walser significa "al lago".

Da Milano prendiamo l'autostrada A8.
Ad un bivio proseguiamo verso sinistra con la A26 (mentre a destra la A8 continua verso Varese).
Al bivio successivo (km. 21.6) andiamo a destra verso Gravellona Toce (a sinistra invece si prosegue verso Genova).
Dopo il casello la strada diventa la statale 33 del Sempione. La percorriamo fino a Crodo (km. 128.2) dove la lasciamo per proseguire con la statale 659.
Al km. 8.5, ad un bivio, andiamo a destra seguendo le indicazioni per Formazza.
A Baceno (km. 13.9) giriamo a destra, sempre sulla 659, come indicato da un cartello che segnala Formazza a 20 chilometri.
Attraversiamo dapprima il Comune di Premia e poi quello di Formazza, entrambi suddivisi in varie frazioni.
Al km. 40 passiamo accanto alle Cascate del Toce.
Continuiamo fino al km. 41.7 e raggiungiamo la frazione di Riale, ultimo borgo della vallata.

A Riale troviamo subito un albergo alla destra ed un parcheggio a pagamento alla sinistra. Più avanti c'è un altro parcheggio. Volendo, nella bella stagione, il rifugio è raggiungibile anche in auto.

Lasciamo la macchina a Riale nel primo parcheggio (costo 5 euro al giorno) e ci incamminiamo quasi in piano seguendo la statale 659 verso sinistra (m. 1735).
Percorriamo una curva verso destra.
Poco dopo incrociamo il Fiume Toce che passa sotto alla strada.
Lasciamo la statale, che termina poco dopo presso una rotonda, e prendiamo una strada che si stacca alla sinistra. Alla destra scorre il Torrente Rio Roni.
Continuiamo attorniati da prati.
Percorriamo una curva verso sinistra. Un cartello informa che siamo arrivati a Riale.
Alla destra abbiamo le case del piccolo borgo mentre alla sinistra c'è solo una stalla-fienile.

Lasciamo a destra il dosso in cima al quale vediamo la chiesa di Sant'Anna eretta dopo che quella di Morasco rimase sotto le acque del lago artificiale.
Proseguiamo in lievissima salita.
Superiamo una lunga semicurva verso sinistra.
Su di un ponte con le sponde di legno attraversiamo un ruscello. Continuiamo quasi in piano.
Alla sinistra troviamo l'ingresso di un altro parcheggio a pagamento (m. 1750).

Arriviamo ad un bivio (m. 1755). I segnavia indicano,
- a destra (segnavia G39): Lago dei Sabbioni a 2 h 45, Rif. Claudio e Bruno a 3 h 45, Rifugio 3A a 4 h 25, Rif. Città di Busto a 2 h 35, ex Rif. Cesare Mores a 2 h 45, Rif. Somma Lombardo a 2 h 55;
- a destra (segnavia G00): Lago Morasco (diga) a 0 h 15, Alpe Bettelmatt a 1 h 25, Passo del Gries (Via del Gries - Sbrinz Route) a 2 h 40;
- a sinistra (segnavia G95): Furculti a 0 h 40, Alpe Nefelgiu a 1 h 20, Passo Nefelgiu a 2 h 55;
- dietro (segnavia G00): Riale a 0 h 15, Cascata del Toce a 0 h 45, Ponte (Via del Gries - Sbrinz Route) a 2 h 00.
Andiamo a sinistra.

Attraversiamo il ponte sul Toce.
Proseguiamo in salita e percorriamo due tornanti destra-sinistra.
All'interno del successivo ampio tornante destrorso troviamo il Rifugio Bim Se.

Data escursione: agosto 2022

da dic a mag:
ven-sab-dom

il: 01/01/23
Il Rifugio Bim Se La chiesa di Sant'Anna a Riale La diga del Lago Morasco Il Lago Morasco visto dalla diga Ponticello di servizio sul Lago Morasco La parte finale del lago, più stretta