Bivacco La Faggeta

Il Bivacco La Faggeta è situato presso l'omonima località, a nordest del Passo del Brallo.
Si tratta di un edificio in pietra ottenuto dal rifacimento di una vecchia stalla in rovina. L'unico locale contiene solamente un camino in un angolo tra due file di panche accanto alle pareti ai suoi lati.
All'esterno, sotto al portico ci sono quattro tavoli di legno con relative panche. Nei pressi ci sono una sorgente e un'area pic-nic con altri tavoli e panche.

Venendo da Milano, lasciamo l'autostrada A7 a Casei Gerola (km. 49.8).
Alla rotonda dopo il casello giriamo a sinistra per Voghera che raggiungiamo con la SP 206.
Attraversata Voghera, proseguiamo con la SP 461.
Arriviamo a Rivanazzano dove al semaforo giriamo a sinistra (indicazioni: Passo del Brallo).
Successivamente passiamo per Godiasco Salice Terme, Casa Cucchi, Ponte Nizza, Molino del Conte, Spizzirò, Bagnaria, Ponte Crenna e Varzi.
Troviamo poi un bivio con segnalazioni, a sinistra per Monte Penice, a destra per Brallo e andiamo a destra.
Più avanti ad un altro bivio andiamo a destra con la SP 186 (indicazioni: Passo del Brallo).
Raggiungiamo la piazza del Brallo e parcheggiamo la macchina (m. 950).

Prendiamo la strada a sinistra, Via della Pineta, all'inizio della quale i segnavia indicano vari percorsi
- La Via Longa km. 8: Passo Scaparina h. 1.30, Monte Penice h. 2.45
- Passo del Condottiero (101) km. 8: Rifugio La Faggeta h. 0.30, Passo Scaparina h. 1.40, Monte Penice h. 2.45
- La Panoramica km 11: Pian del Lago h 0.40, Colleri h. 2, Brallo h. 3
- Giro delle 3 fontane km. 4.9: Pian del Lago h. 0.40, Giardinetto h. 1.10, Brallo h. 1.40
- Sentiero della Muscarella km. 5.7: Rifugio La Faggeta h. 0.30, Centro Federale Tennis h. 1.20, Brallo h. 2
- La Pinetina km. 1.6: La Pinetina h. 0.20, Brallo h. 0.40
- Anello del Montagnola km. 3.8: Cimitero di Pregola h. 1, Brallo h. 2
- Rifugio La Faggeta km. 3.8: Rifugio incustodito La Faggeta h. 0.30

Ci incamminiamo in salita tra le case.
Poco dopo la pendenza diminuisce. Alla sinistra c'è una chiesa (m. 960).

Presso una curva a sinistra proseguiamo diritto con una strada più piccola, anch'essa asfaltata (m. 965). I segnavia indicano
- a sinistra: Pregola a ore 0.35, Piano della Faggetta a ore 1.20;
- diritto: Anello della Pinetina ore 0.25, b. per Pregola a ore 0.45, Brallo di Pregola a ore 1.30, Piano della Faggetta a ore 0.40/0.50, Monte Penice a ore 2.45, Monte Pietra di Corvo a ore 5, Prato del Lago a ore 0.40, Brallo di Pregola a ore 1.35;
- dietro: Brallo di Pregola a ore 0.05, Passo Giovà a ore 5.
Un altro segnavia indica diritto: La Pinetina - Anello del Montagnola - La Via Longa - La Panoramica - Rifugio incustodito La Faggeta - Sentiero 101 - Giro delle tre fontane.

Poco dopo lasciamo a destra l'Anello della Pinetina (sent. 119 ore 0.05) e proseguiamo diritto in salita tra pini mughi. Alla sinistra c'è una rete metallica di recinzione.
Continuiamo in modo abbastanza ripido. Di tanto in tanto vediamo un bollo banco-rosso sul tronco di un albero.
Dopo una semicurva verso sinistra proseguiamo con poca pendenza (m. 995).
Continuiamo dapprima in salita (m. 1010) e poi quasi in piano (m. 1045).
In leggera salita percorriamo due curve sinistra-destra vicine tra loro (m. 1055).
Proseguiamo quasi in piano.

Poco dopo, alla sinistra troviamo uno slargo e l'inizio di un sentiero. Alcuni segnavia indicano a sinistra: b per Pregola a ore 0.20 (sent. 120), Brallo di Pregola a ore 1. A terra ci sono altri segnavia che qualche vandalo ha spaccato in diversi pezzi. Continuiamo diritto seguendo la strada asfaltata (m. 1065).

Poco dopo, quando la strada piega a destra, troviamo un'altra stradina che si stacca alla sinistra (m. 1075). I segnavia indicano
- a sinistra con il sentiero 101: Piano della Faggetta a ore 0.10, Monte Penice a ore 2.20, Monte Pietra di Corvo a ore 4.30;
- diritto con il segnavia 17: Piano della Faggetta a ore 0.25; con il percorso 122: Prato del Lago a ore 0.10, Brallo di Pregola a ore 1.10, Dezza;
- dietro con il percorso 101: Brallo di Pregola a ore 0.25, Passo del Giovà a ore 5.30.
Andiamo a sinistra in leggera salita. La strada inizialmente è ancora asfaltata poi diventa sterrata.
Quasi in piano percorriamo una curva a sinistra e vediamo il segnavia 101 bianco-rosso su di un albero (m. 1100).
In leggera discesa raggiungiamo un'area pic-nic, con tavoli e panche, che troviamo alla destra della strada.
Con un ultimo tratto in leggera salita arriviamo al bivacco.