Bivacco Festa

Il Bivacco Festa è situato nei pressi del Passo Galinera (m. 2319) aperto tra il Monte Aviolo (m. 2881) e il Monte Baitone (m. 3300).
Bellissimo il panorama sulle cime che lo circondano e sulle sottostanti vallate.

Il bivacco contiene 14 brande con materassi e coperte, un tavolo e sei sgabelli. Per il pernottamento vengono richiesti 10 euro da lasciare in una apposita cassetta.

Il percorso qui dettagliatamente descritto è quello che sale da Vezza D'Oglio per le Valli Paghera e Aviolo, ma è anche possibile salire da Edolo passando per il rifugio Malga Stain e risalendo la Val Galinera.

Con la statale 42 della Val Camonica arriviamo fino a Vezza d'Oglio. Dal centro del paese, esattamente al km 128 della statale, prendiamo sulla destra Via Stella, una stradina che scende fino al ponte sull' Oglio. Oltrepassato il fiume risaliamo l'altro versante inoltrandoci nella Val Paghera.
Superato il rifugio Alla Cascata (m. 1453), continuiamo fino al parcheggio antistante l' ex funivia dell'Enel ove parcheggiamo (m. 1500).

Il sentiero n. 21 parte accanto ad una bacheca e ad una stanga gialla che chiude l'accesso alla funivia. Un segnavia indica il Rifugio Occhi e il bivio con il sentiero n. 1 a ore 1.30, il Passo Galinera a ore 2.45 e la Malga Stain a ore 4.45.
Saliamo alcuni gradini e ci inoltriamo in una pineta. Troviamo subito un bivio e andiamo a destra come indicato da un cartello su un albero.
Al successivo bivio, lasciamo l'ampio sentiero, e saliamo ripidamente a sinistra come indica un segnavia (cerchio rosso con il n. 21).
Alterniamo poi alcuni tratti in piano e delle brevi salite, tenendoci alla sinistra del torrente che si sente ma non si vede.
Iniziamo poi a salire in modo abbastanza ripido. Il bosco di conifere è terminato, ora siamo attorniati da cespugli di castagni e altri alberelli.

Raggiunta una parete di roccia, il sentiero piega a destra e continua ripidamente. Di tanto in tanto troviamo dei gradini che agevolano il cammino.
Percorriamo un tratto di sentiero rinforzato con dei tronchi e poi, salendo alcuni gradini, raggiungiamo il torrente.
Continuiamo sulla sinistra e lo sfioriamo nuovamente per poi attraversarlo più avanti quando scende dalla parete alla nostra sinistra. Ne approfittiamo per dissetarci; l'acqua è freschissima.
Con dei gradini in legno risaliamo un tratto molto ripido, passiamo sotto i fili della funivia, e raggiungiamo un piccolo valico.
Ci abbassiamo di qualche metro. Sulla destra possiamo ammirare un bel panorama sulla vallata.
Poi riprendiamo a salire ripidamente. Alla nostra sinistra c'è una catena passamano utile in caso di neve o ghiaccio. Il sentiero è ampio.
Incrociato un altro rivolo d'acqua iniziamo la salita di un ripido canalone dapprima tenendoci sulla destra e poi a sinistra.
Riattraversiamo il ruscello che forma anche una piccola cascata e arriviamo in cima.

Pochi passi ci portano alla stazione a monte dell' ex funivia.
Ora procediamo quasi in piano, superiamo un torrente con un ponte di legno e raggiungiamo uno spiazzo dove troviamo una bacheca con una cartina dell'Alta Val Camonica e una galleria chiusa da una grata.
Un segnavia indica sulla sinistra il Rifugio Aviolo.
Riprendiamo a salire dapprima dolcemente e poi, dopo un breve tratto in piano, in modo più ripido.
Troviamo due punti in cui il sentiero è rinforzato con delle traversine di legno; nel primo caso ci sono anche della catene passamano che rappresentano solo una precauzione in più.
Infine, quasi in piano, arriviamo al rifugio Occhi all'Aviolo (m. 1930).

Dissetatici alla fresca fontana davanti al rifugio, proseguiamo in piano.
Sulla sinistra parte un sentiero che conduce: al Rifugio Garibaldi (m. 2553) in ore 6.30, al Passo delle Plate (m. 2600) in ore 2.30, al Passo delle Gole Larghe (m. 2804) in ore 3 e ai Laghi di Avio (m. 1900) in ore 5.
Continuiamo diritto e ben presto raggiungiamo il lago. Qui un altro segnavia indica sulla sinistra: il Passo Galinera e il Bivacco Festa a ore 1.30, la Malga Stain a ore 3.30, la Malga Aviolo a 0.15 e il Passo delle Plate a ore 3.

Il lago è chiuso da una piccola diga, quasi invisibile essendo alta un metro o poco più.
Percorriamo la sponda sinistra sostando di tanto in tanto per scattare qualche foto. Il lago è decisamente bello e nelle sue acque color smeraldo si specchiano le cime circostanti.
Troviamo una piccola sorgente e alcuni parapetti di legno messi di traverso per ostacolare il passaggio agli animali.
Giunti in fondo al lago, ne superiamo l'immissario con un ponticello di legno.
Continuiamo, quasi in piano, verso la testata della valle tenendoci sulla destra.
Al centro c'è una zona paludosa nella quale si adagia serpeggiando il torrente.
Camminiamo su alcuni massi poi scavalchiamo un piccolo rivolo d'acqua.
Arriviamo nei pressi della malga Aviolo dove si trova l'Osservatorio Faunistico; con due ponticelli di legno potremmo raggiungerla sulla sinistra.
I segnavia indicano a sinistra il sentiero n. 35 A per il Passo delle Plate a ore 2.45, mentre a destra con il sentiero n. 1 continuiamo verso il Passo Galinera a 1.15, la Malga Stain a 3.15 e Edolo a 5.45.
Procedendo in lieve salita superiamo un altro rivolo. Ora in alto a destra incominciamo a vedere il passo.

La salita al Passo Galinera è faticosa e procediamo con piccoli tornanti.
L'ultimo tratto è il più ripido e il sentiero è coperto da un ghiaietto sul quale è possibile scivolare (soprattutto al ritorno).
Infine eccoci al passo (m. 2319): di fronte a noi la Val Galinera in basso alla quale si vede Edolo.
Un segnavia indica di fronte a noi: la Malga Stain a ore 2, Preda a ore 3 e Edolo a ore 4.30; mentre dalla parte dalla quale siamo saliti: il rifugio Aviolo a ore 1, il rifugio Alle Cascate a ore 2 e Vezza d'Oglio a ore 3.
Sulla destra c'è una croce di ferro.
Continuiamo verso sinistra con un sentiero esposto sul sottostante versante prativo del monte.
Sono gli ultimi metri e li percorriamo in leggera salita facendo molta attenzione. In questo tratto, come pure tutto intorno al bivacco, i precipizi sono veramente notevoli. Finalmente siamo alla meta.

Tempo impiegato: ore 2.40 - Dislivello m. 830
Data escursione: luglio 2006

Escursioni partendo dal Bivacco:


Copyright © Diska (www.diska.it) 2001,2020 - All Rights Reserved