Bivacco Legüi

Il Bivacco Legüi si trova in una conca erbosa ai piedi del versante occidentale del Monte Lago.
Molto bello il panorama sulle Orobie e sulla sottostante vallata fino alla parte alta del lago di Como.
Una targa posta sul bivacco indica la quota con abbondante arrotondamento in metri 2000.

Dalla piazza dell'ospedale di Morbegno, imbocchiamo la provinciale 1 che risale la Valle del Bitto fino al passo S. Marco. Questa valle prende il nome dal torrente che la percorre ed è famosa anche per il gustoso formaggio che si produce, il bitto appunto.
All'inizio della provinciale possiamo azzerare il contachilometri; troveremo infatti due sentieri che partono rispettivamente al km. 15.1 e al km. 18.2.

Primo itinerario: strada Morbegno-passo S.Marco km. 15.1
Arrivati all'altezza del km. 15.1 vediamo una stradina asfaltata che sale sulla sinistra e diversi cartelli che indicano il Rifugio Alpe Piazza e il Bivacco Legüi. Siamo a quota 1350.
Le possibilità di parcheggio sono assai scarse, al limite potremmo retrocedere di circa 800 metri e lasciare la macchina all'interno di un tornante.

Iniziamo a salire lungo la stradina che ben presto lasciamo per imboccare una evidente mulattiera sulla destra ben segnalata con delle bandierine di colore rosso-bianco-rosso.
Saliamo ripidamente in un bosco di faggi e pini silvestri ma alla prima curva a destra già lo abbandoniamo.
Superiamo poi tre case e una fontana in località Scoccia (m. 1450).

Verso quota 1500 passiamo dalla Corte Grassa: anche qui troviamo una baita ed una fontana.
Continuiamo verso destra. Al successivo bivio invece andiamo a sinistra in salita.
Successivamente (m. 1580) ci troviamo di fronte altre costruzioni, le raggiungiamo e le superiamo, lasciandole alla nostra sinistra.
Continuiamo con un tratto in piano.
Oltre l'ultima casa, ad un bivio, andiamo a sinistra in salita. Un cartello informa che ci troviamo alla Corte Grande.

Oltrepassata un'altra fontana, entriamo in un bosco di conifere e quando ne usciamo (m. 1750), vediamo altre baite.
Troviamo l'indicazione per il Rifugio Alpe Piazza e per il Monte Pisello e continuiamo con un sentiero in salita.
Tenendoci a monte delle baite, ad un bivio segnalato proseguiamo diritto, in piano. Un cartello indica che ci troviamo a Baitridana e stiamo percorrendo il sentiero n. 3 della transumanza.
Un tratto in lieve ascesa tra gli alberi ci conduce all'Alpe Piazza e al relativo rifugio.

Il bivacco è già ben visibile poco più in alto verso destra.
Continuiamo il cammino. Superiamo un abbeveratoio ed un paio di torrentelli che attraversano il sentiero.
Poi torniamo a salire tra i pascoli e raggiungiamo il bivacco.

Data escursione: luglio 2001

Secondo itinerario: strada Morbegno-passo S.Marco km. 18.2
Proseguendo lungo la provinciale, dopo km. 18.2 arriviamo in località Alpe Lago dove lasciamo l'auto nei pressi di un tornante (m. 1530).
Qui parte una mulattiera con dei bolli bianchi e rossi (segnavia: Alpe Lago, Alpe Piazza, Bivacco Legui) che sale costeggiando un torrente, poi piega a sinistra e arriva al Rifugio Alpe Lago (m. 1557).
Prima del rifugio troviamo un segnavia che indica a sinistra: il Rifugio Alpe Piazza a ore 1.00 e il Bivacco Legui a ore 1.30; a destra: incrocio con il sentiero GVO a ore 0.50 e il Bivacco Legui a ore 1.30.

Andiamo a destra, superiamo il Rifugio Alpe Lago e proseguiamo con un sentiero che ben presto raggiunge e oltrepassa il torrente.
Risaliamo il versante prativo del monte. Ora il percorso comincia a farsi più ripido.
Troviamo due brevi tratti in piano in corrispondenza del superamento di altrettanti ruscelli che attraversano il cammino, poi riprendiamo a salire a zig-zag verso una baita (m. 1700).
A sinistra vediamo due grandi larici. Un cartello indica che la loro circonferenza è di 550 centimetri e la loro altezza di 24 metri.

Continuiamo a destra della baita ma, fatti pochi passi, dobbiamo alzare lo sguardo e cercare verso sinistra dei bolli bianco rossi. Poi, seguendoli, risaliamo faticosamente il prato fino a trovare un piccolo sentiero che sale in modo assai ripido.
Raggiungiamo poi una baita, davanti alla quale incrociamo il sentiero GVO, e proseguiamo verso sinistra.

Se invece, anziché risalire il prato sulla sinistra, proseguiamo diritto; dopo aver superato un ruscello ed aver percorso un tratto in salita, ci troviamo presso un ometto (m. 1750) a chiederci se abbiamo sbagliato strada.
Se non vogliamo tornare indietro, possiamo proseguire girando a sinistra. Risaliamo la valletta verso un evidente roccione ma, ben prima di averlo raggiunto, prendiamo un sentierino sulla sinistra. Dopo aver superato un ruscello e una vasca da bagno riciclata come abbeveratoio per gli animali, attraverso un prato ci riportiamo alla baita sopra descritta e al sentiero GVO e in questo caso dobbiamo proseguire diritto.

Oltre la baita riprendiamo a salire a zig-zag fino a quando passiamo sotto due cavi di una teleferica.
In piano superiamo un ruscello. A destra in alto si vede una croce.
Inizia ora un lungo traverso a mezza costa durante il quale aggireremo verso sinistra il versante prativo del monte.

Procedendo in piano superiamo un altro baitello (m. 1886) nei pressi del quale dell'acqua esce da un tubo poi riprendiamo a salire.
Superiamo un muretto a secco, poi tornati in piano raggiungiamo un bivio (m. 1925).
Siamo nel punto più alto della nostra escursione; davanti a noi vediamo una vasta conca coperta di prati e alcune baite in lontananza tra le quali notiamo subito la stalla accanto al Bivacco Legui in quanto è la costruzione più lunga.
Camminiamo in piano. Sotto di noi a sinistra vediamo una baita con una vasca per l'acqua.
Poco dopo arriviamo sul crinale; a destra c'è una baitello.
Ancora pochi passi e troviamo un segnavia che indica sulla destra il monte Lago a ore 2.30 e il laghetto dell'alpe Lago a ore 1.30.
Superata una grande vasca e costeggiata la stalla raggiungiamo il Bivacco Legui.