Bivacco Casina Sella

Il Bivacco Casina Sella è situato sul versante Sud del Monte Maddalena, all'interno del Parco delle Colline di Brescia, alla periferia orientale della città.

Il bivacco è una costruzione in legno, parzialmente aperta sulla facciata, e contiene un camino con griglie e due tavoloni di legno con relative panche. All'esterno, sul retro e in posizione sopraelevata, ci sono altri quattro tavoli tra gli alberi.

Venendo da Milano, lasciamo l'autostrada A4 all'uscita Brescia Centro (Km. 221) e prendiamo la SS 45 Bis / SP 11 Tangenziale Sud.
Ad un grande crocevia, dopo un anello in senso orario, continuiamo verso sinistra con Via Serenissima.
Ad una rotonda proseguiamo diritto.
Giriamo a destra in Viale Sant'Eufemia.
Giriamo a sinistra in Via della Musia.
Attraversiamo Via Goldoni e continuiamo con Via della Musia.
Sbuchiamo in Via Zambaldi e andiamo a destra. Poco dopo alla sinistra riprendiamo Via della Musia.
Ci immettiamo su Via Sant'Orsola e andiamo a sinistra.
Dopo una trentina di metri, di fronte al Monumento ai Caduti, con un tornante destrorso imbocchiamo la Via Caionvico.
Percorriamo Via Caionvico fino alla chiesa, dedicata ai Santi Faustino e Giovita, e al cimitero.
C'è un piccolo parcheggio (sei posti auto) alla sinistra della chiesa, davanti al cimitero (m. 172). La sosta, nelle ore 8.30-12.00 e 14.30-19.30, è consentita per 60 minuti con disco orario. Per la nostra breve camminata il tempo è più che sufficiente; per escursioni più lunghe possiamo lasciare la macchina a lato della Via Caionvico.

Ci incamminiamo in salita seguendo la strada asfaltata.
Poco dopo troviamo un cartello del Parco delle Colline di Brescia e dei segnavia che indicano a sinistra con il percorso 15: Maddalena a ore 2.30, Palestra di Roccia Pierpaolo Molinari. Andiamo a sinistra.
Ad una biforcazione teniamo la destra (mentre alla sinistra si va verso un cancello).
Continuiamo quasi in piano con il fondo sterrato. Alla sinistra c'è una recinzione; alla destra, oltre una fila di alberi, ci sono dei prati.

Alla sinistra troviamo la Cappella del Viandante contenente un affresco raffigurante una Madonna con Bambino. Transitiamo sotto ai cavi dell'alta tensione (m. 180).
La strada torna ad essere asfaltata.
Lasciamo Via Caionvico che gira a destra e proseguiamo diritto su fondo acciottolato.

Arriviamo ad un bivio (m. 190). I segnavia indicano, a sinistra con il Sentiero Ruta: Casina Sella, Forte Garibaldi, sentiero alpinistico Marina e sentiero alpinistico Jean; a destra con il sentiero 15: Maddalena a ore 2.30, le Mura palestra di Roccia Pierpaolo Molinari. Davanti vediamo la Croce di Caionvico. Continuiamo verso sinistra, tra gli alberi.
Poco dopo lasciamo a destra una deviazione che conduce verso una proprietà privata e proseguiamo diritto come indicato da una freccia rossa. In basso, alla sinistra, vediamo la chiesa accanto alla quale avevamo parcheggiato la macchina.
Continuiamo in salita. Troviamo dei bolli gialli, altri blu e altri bianco-rossi. Il sentiero è infangato a causa di recenti piogge.

Accanto ad un cancelletto (oltre il quale vediamo delle arnie) il sentiero si divide (m. 210). I segnavia indicano, diritto: Sentiero delle Ruta, Casina Sella; a destra in salita: Croce della Tampa, sentiero alpinistico Marina e sentiero alpinistico Jean, collegamento al sentiero n. 1 per la Maddalena in ore 0.45. Continuiamo diritto su fondo pietroso.
Proseguiamo quasi in piano.
Percorriamo un breve tratto in leggera discesa. Tra gli alberi ci sono anche alcuni cipressi.
Continuiamo quasi in piano.
Dopo una semicurva verso destra riprendiamo a salire e dopo una semicurva verso sinistra proseguiamo con poca pendenza.

Transitiamo sotto ai cavi dell'alta tensione. Ignoriamo un sentiero che sale a destra verso un baitello (m. 220).
Continuiamo in salita e alla destra troviamo il bivacco (m. 232).

Data escursione: gennaio 2021

ESCURSIONI PARTENDO DAI 2 BIVI SOTTO AL BIVACCO:
  • al Monte Maddalena (m. 874) in ore 2.30 (sent. 15)
  • Le Mura, palestra di Roccia Pierpaolo Molinari

Gruppo Antincendio
Sella di Caionvico
il: 15/01/2021
Il Bivacco Casina Sella La chiesa dei Santi Faustino e Giovita La Cappella del Viandante A questo bivio andiamo a sinistra Al bivio, davanti vediamo la Croce di Caionvico tra le rocce La targa del bivacco Interno del bivacco Camino Tavoli Dietro al bivacco ci sono altri tavoli