Fun Island - Maldive


Dove si trova Fun Island


Le Maldive (dal sanscrito Malodheep che significa ghirlanda) sono costituite da una catena di piccole e basse isole coralline raggruppate a grappoli o atolli e situate a circa 600 chilometri a sud-ovest dello Sri Lanka.
Con una superficie totale di solo 298 chilometri quadrati, questo arcipelago di 26 atolli si distende a cavallo dell'equatore in una striscia verticale lunga 754 chilometri e larga 118 nel punto di maggiore ampiezza.
Nelle Maldive non ci sono colline né fiumi e nessuna delle isole si eleva oltre i 3 metri sul livello del mare o raggiunge una lunghezza superiore agli 8 chilometri.

Il numero delle isole è stato oggetto di varie stime che vanno da 1300 a 13000 unità, ma il governo ha stabilito che sono 1192, delle quali solo 202 sono abitate.
Contare le isole dell'arcipelago maldiviano può sembrare un compito facile, ma quando si sorvola un atollo è praticamente impossibile distinguere tra un banco corallino sotto il livello del mare e un banco di sabbia che affiora appena. Questa situazione può variare anche a seconda della bassa o alta marea. Ufficialmente il criterio per definire un'isola è la presenza o meno di vegetazione, ma anche questo è un termine di valutazione relativo, può capitare infatti di individuare un minuscolo banco di sabbia con una macchia di arbusti e chiedersi se risponde ai requisiti. Esistono poi dei piccoli banchi sabbiosi tondeggianti con una sola palma da cocco, simili all'isola deserta del solito naufrago da vignetta, mentre sulle isole più grandi crescono i bambù, alberi di banane, mangrovie e altri alberi di alto fusto.

La repubblica delle Maldive è una piccola nazione islamica di circa 300.000 abitanti che vanta storia, cultura e lingua propria. Pescatori e commercianti per tradizione, i maldiviani sono stati capaci di conservare la loro indipendenza per secoli. Sono un popolo molto riservato ma gentile; anche se non dispensano molti sorrisi, dimostrano una calda ospitalità. La lingua ufficiale è il dhivehi ma quasi tutti parlano anche l'inglese. Malè è la capitale più piccola del mondo: misura solo 1,5 kmq.

L'isola di Fun Island (o Bodufinolhu nella lingua locale) è situata nella parte sud-est dell'atollo di Malè-sud e si raggiunge dall'aeroporto di Malè con circa 45 minuti di motoscafo. E' lunga 750 metri e larga circa 100 e può quindi considerarsi un'isola abbastanza grande. Il mare è cristallino, la sabbia bianchissima, ovunque ci si rigiri sembra una cartolina.

La parte più bella dell’isola è quella a nord di fronte a Kuda Finolhu, una fantastica isola deserta raggiungibile anche a piedi durante la bassa marea quando l'acqua non supera i 150 centimetri. Da qui è poi possibile raggiungere anche una successiva isola. Attenzione però a non soffermarsi troppo e a tornare prima che l'acqua si alzi; con l'alta marea infatti le correnti tra le isole sono molto forti.

Sul versante est c'è una bellissima laguna con acqua bassa e calda, lunga circa 800 metri prima di arrivare al reef esterno dell'atollo. Su questo lato delle bellissime palme svolgono la funzione di ombrelloni garantendo così una piacevole sensazione di frescura nel pieno rispetto della natura.

Sul versante ovest la laguna è più piccola e un po' più profonda; un pontile lungo circa 400 metri porta fino al reef ove è possibile nuotare in mezzo a centinaia di pesci dalle forme e dai colori più diversi. Alla sera, dopo cena, si esibisce una manta dall'apertura alare di tre metri, che qui fa delle evoluzioni sotto il pelo dell'acqua sparendo e riapparendo più volte. I turisti da tempo le hanno affibbiato il nome di Samanta.

A sud un canale divide l'isola dalla vicina Olhuveli. In questa zona sono parcheggiati i dhoni le tipiche imbarcazione locali che vengono utilizzati per le escursioni.

Nel complesso l’isola è molto curata, le camere a schiere di quattro unità su due file sono tutte situate nella parte centrale, circondate dal verde, e così rimane ampio spazio per la spiaggia.
Spettacolari le albe e i tramonti.

Per vedere le immagini

Ritorna: le Foto di Fun Island - Maldive torna su Continua: le Foto dell'Isola del Giglio - Italia

Valid XHTML 1.0! Copyright  Valid CSS!