Cayo Largo - Cuba


Dove si trova Cayo Largo


Caraibi: una miriade di isole e isolette in cui l'azzurro del mare si perde nel contrasto con il blu del cielo in una fusione di raro impatto. I tramonti con il sole che si spegne fiammeggiante nel mare, la sabbia bianca che si infuoca dei colori riflessi.

Tra le migliaia le splendide spiagge di Cuba, Cayo Largo del Sur è forse la più bella. Questa isola di sabbia bianca adagiata su un mare cristallino, ha venti chilometri di spiagge bianche è gode di un clima fantastico poiché protetta a nord dalla più grande Cuba. Proprio per questo motivo, le sue acque sono sempre calde, invitanti, con fondali che rappresentano un vero tesoro faunistico che il governo cubano ha messo sotto protezione per preservare il delicato equilibrio di questo splendido ecosistema.

Camminare attorno al cayo significa scoprire punti nascosti ed affascinati come playa Paraiso o playa Sirena.
Disabitata fino a una ventina di anni fa Cayo Largo è oggi considerato uno dei luoghi più belli e suggestivi di Cuba dove si susseguono spiagge di fine sabbia candida e piccoli hotel perfettamente integrati nell'ambiente circostante.
E' possibile noleggiare auto, motorini e biciclette o usufruire di un servizio gratuito che collega gli hotel alla spiagge più belle; inizialmente si trattava di un semplice trattore che trainava un paio di carri sui quali erano sistemate delle panchine, attualmente è stato sostituito con dei più funzionali trenini.

L'unica strada asfaltata collega la zona degli alberghi con l'aeroporto, la marina e il villaggio dove risiedono i locali che prestano servizio nei vari hotel.
Al pueblo troviamo anche una sorta di acquario aperto che ospita, in varie vasche, tartarughe marine di tutte le dimensioni. Qui vengono seguite le tartarughine dalla loro nascita fino a quando hanno qualche mese e poi rimesse in mare; avranno così maggiori probabilità di sopravvivere considerato che, altrimenti, quasi tutte finirebbero subito preda di uccelli e pesci.

Da non perdere un giro in catamarano visitando:
- la vicina barriera corallina ove possiamo tuffarci e nuotare tra una miriade di pesci dai colori più variopinti
- l'isola degli iguana, grossi grotteschi lucertoloni
- splendide spiagge affioranti dove ammirare enormi stelle marine, a pelo d'acqua
- colazione a bordo a base di aragosta il tutto sotto un sole che richiede crema protettiva in quantità industriale.

Il periodo migliore per visitare l'isola è da novembre ad aprile: temperatura di circa 27°, tempo bello assicurato e soprattutto eviteremo i temibili cicloni estivi.

Per vedere le immagini

Ritorna: le Foto di Cayo Largo 2011 - Cuba torna su Continua: le Foto di Cres - Croazia

Valid XHTML 1.0! Copyright  Valid CSS!