Canton Ticino - TI/Svizzera

Cartina del Canton Ticino

Il Canton Ticino è situato nel sud della Svizzera.
Confina a nord con i cantoni Vallese, Uri e Grigioni e sugli altri tre lati con l'Italia (Piemonte e Lombardia).
Il Cantone prende il nome dal principale fiume che lo attraversa: il Ticino infatti nasce al Passo della Novena (Nufenenpass) e si getta nel lago Maggiore.

Il territorio è in buona parte montuoso e le principali vie di comunicazione sono pertanto quelle che risalgono i passi che lo mettono in comunicazione con gli altri cantoni svizzeri: il Passo del San Gottardo (m. 2108), del San Bernardino (m. 2065) e di Lucomagno (Lukmanier m. 1916).

La lingua ufficiale è l'italiano.
Bellinzona (20000 abitanti) è il capoluogo del cantone. E' una bella cittadina circondata dalle colline sulle quali sorgono tre magnifici castelli: Sasso Corbaro, Montebello e Castelgrande.
Lugano invece è la città più grande (30000 abitanti) ed è situata sulle sponde dell'omonimo lago.
Altri centri importanti sono Locarno, Mendrisio e Chiasso.

L'escursionista può trovare sui monti del Ticino numerosi sentieri, tutti quanti ottimamente segnalati, con i quali è possibile raggiungere circa 80 rifugi.

Una delle più belle escursioni (7 ore di cammino) e quella che ha come punto di partenza e di arrivo il borgo di Dalpe (m. 1192) situato lungo la strada N2 che sale al Passo San Gottardo.
Raggiunta la località Pian di Mezzo (m. 1340) con l'auto, si continua con una sterrata chiusa al traffico fino a Scontra (m. 1600).
Si prosegue verso l'Alpe Cadonighino (m. 1739) ma, prima di raggiungerla si prende il sentiero che passa da Stuei e sale al Passo Venett (m. 2138).
Si scende poi all'Alpe Campolungo (m. 2086) e si risale fino alla Capanna Leit (m. 2260).
Costeggiando lo splendido laghetto si riprende il cammino risalendo le pendici del Pizzo Varozzeira e si raggiunge il Passo Leit (m. 2481).
Si scende poi l'altro versante fino all'Alpe Morghirolo (m. 1968). Si risale la dorsale del Pizzo Campolongo e giunti in cima (m. 2165) e si continua in piano, passando tra due scarpate rocciose fino alla Capanna Tencia (m. 2140).
Completando il giro si scende a valle passando per l'Alpe Croslina (m. 1900), l'Alpe Lambro (m. 1653) e, dopo il ponte sul torrente Piumogna (m. 1365), con una sterrata si ritorna a Dalpe.

Per vedere le immagini

Ritorna: le Foto del Canton Ticino torna su Continua: le Foto della Val Bondasca

Valid XHTML 1.0! Copyright  Valid CSS!