Animali Domestici

ANATRA
L'anatra è un uccello acquatico. Appartiene alla famiglia degli anatidi, come le oche e i cigni dai quali si differenzia per il collo e le zampe più corte. E' diffusa in tutti i continenti e se vive nei paesi freddi all'inizio dell'inverno migra. Allo stato selvatico si alimenta con insetti, crostacei, molluschi, pesci, piante acquatiche, ecc. E' un animale poligamo: a ogni maschio possono essere assegnate fino a 7 femmine. Molte specie costruiscono il loro nido sul terreno e depongono da 4 a 12 uova. L'anatra domestica invece depone più di 200 uova all'anno ma non è una covatrice ideale e quindi è preferibile affidare le sue uova ad una gallina. Gli anatroccoli nascono dopo 28 giorni di incubazione.

ASINO
L'asino (Equus asinus) è un mammifero appartenente alla famiglia degli equini come il cavallo e la zebra. E' presente in tutto l'Oriente, nell'Africa settentrionale, nell'Europa meridionale, in Cina, in Mongolia e nel Sudamerica. L'asino domestico, che da oltre 4000 anni è utilizzato dall'uomo come animale da soma e da sella, deriva probabilmente da due specie pressoché estinte, ossia dall'asino selvatico della Somalia e della Nubia. Misura circa 1,25 metri di altezza al garrese. Ha il mantello grigio e le orecchie lunghe. La gravidanza dura circa 12-13 mesi e la femmina partorisce solitamente un solo piccolo. Dall'incrocio tra un asino e una cavalla si ottiene il mulo, mentre tra un cavallo e un'asina si ottiene un bardotto. L'asino è una specie abbastanza longeva e può vivere 30-40 anni.

CAPRA
La capra è simile alla pecora. Si differenzia per la forma delle corna, che sono diritte o ricurve anziché a spirale, e per la barba che distingue il maschio. Le capre sono animali nomadi e gregari, allo stato selvatico vagano tra le montagne nutrendosi dell'erba dei pascoli, di foglie e arbusti. Come la pecora viene allevata dall'uomo che ne ricava: lana, carne e latte dal quale si producono i formaggi caprini. La lana migliore è quella prodotta dalla capra del Kashmir: il cashmere, una lana soffice, finissima e molto pregiata. L'accoppiamento ha luogo in autunno e la gestazione dura circa cinque mesi. La femmina dà alla luce due piccoli per volta.

CAVALLO
Il cavallo (Equus caballus) è un mammifero appartenente alla famiglia degli equini come l'asino e la zebra. Allo stato selvatico vive nelle praterie in gruppi formati da uno stallone e alcune giumente. Ne possiamo trovare ancora in Australia (brumbies), negli Stati Uniti (mustang), nell'Africa meridionale, nel nord dell'India, in Mongolia, in Asia minore, nella regione francese della Camargue e anche nella Maremma toscana. Da sempre però l'uomo ha addomesticato questo animale per impiegarlo come mezzo di locomozione sia cavalcandolo che per il traino di carrozze o carichi, in combattimento e anche a scopo ricreativo. La struttura e le dimensioni variano a seconda della razza e dell'utilizzo cui questa viene destinato: il cavallo da fatica sarà più tozzo e robusto mentre il purosangue destinato alle corse sarà più agile e snello. Il cavallo può procedere utilizzando diverse andature: il passo (muovendo le gambe nell'ordine anteriore sinistro, posteriore destro, anteriore destro, posteriore sinistro), l'ambio, (muovendo assieme gli arti di un lato seguiti da quelli dell'altro), il trotto (muovendo all'unisono le gambe diagonalmente opposte) e il galoppo (le gambe posteriori toccano terra l'una dopo l'altra e vengono seguite nello stesso ordine da quelle anteriori). Il periodo di gestazione dura 11/12 mesi poi nasce generalmente un solo puledro. La vita media si aggira sui 20-25 anni.

GATTO
Il gatto (Felix catus) è un piccolo mammifero della famiglia dei felidi. Da millenni vive nelle case dell'uomo, principalmente come animale di compagnia, ma conserva il suo istinto di cacciatore solitario. Ha un corpo muscoloso e agile. I suoi artigli sono retrattili. Rispetto alle capacità umane ha una vista eccezionale, sopratutto notturna, e un perfetto senso dell'udito e dell'olfatto. Sono conosciute circa 40 razze che variano parecchio per aspetto e peso (da 2 a 8 chili) ma non per dimensioni. Può riprodursi più volte in un anno. La gestazione dura circa 65 giorni e nascono mediamente 4 gattini, che sono ciechi, sordi e inermi. Gli occhi si aprono dopo una decina di giorni. La sua vita dura circa 15 anni.

MUCCA
La mucca è un mammifero della famiglia dei bovidi. La possiamo trovare praticamente in tutte le parti del mondo in quanto è ovunque allevata dall'uomo per la sua enorme utilità. Da essa si ricava la carne, il latte (e quindi i formaggi) e il cuoio. La sua alimentazione varia secondo le stagioni: d'estate pascola negli alpeggi e d'inverno si nutre di fieno nelle stalle. E' un ruminante. Il suo stomaco è diviso in quattro parti che si chiamano: rumine, reticolo, omaso e abomaso. Si riproduce accoppiandosi al toro e dopo un periodo di gestazione di 280 giorni nasce un solo piccolo, chiamato vitello. Può vivere fino a 12–15 anni.

PECORA
La pecora è un mammifero ruminante della famiglia dei bovidi. Ha muso allungato, pelo lanoso riccio, più o meno lungo e corna solo nel maschio che si chiama ariete. E' alta dai 65 ai 120 centimetri alla spalla, lunga circa 150 centimetri e pesa dai 75 ai 200 chili. Allo stato selvatico vive in gruppi guidati da un maschio anziano, come il muflone europeo (Ovis musimon), considerato il progenitore di tutte le varietà domestiche, il muflone asiatico (Ovis orientalis), il bighorn o pecora delle Montagne Rocciose (Ovis canadensis) e altri. Da oltre diecimila anni l'uomo la alleva ricavandone: lana, carne e latte dal quale si producono i formaggi (pecorino, ricotta). La lana migliore è quella prodotta dalle pecore della razza merino, diffuse in Australia, Nuova Zelanda, Sud America e Stati Uniti occidentali. La pecora si adatta ad ambienti molto diversi dal deserto ai tropici, infatti a differenza della mucca si accontenta anche di pascoli magri. Il periodo di gestazione dura 5 mesi.

Per vedere le immagini

Ritorna: le Foto degli Animali Domestici torna su Continua: le Foto degli Animali Esotici

Valid XHTML 1.0! Copyright  Valid CSS!